Incoronazione di re Giorgio VI e della regina Elisabetta

La cerimonia d'incoronazione di Sua Maestà re Giorgio VI all'Abbazia di Westminster. 12 maggio 1937, dipinto di Frank O. Salisbury, 1937.

L'incoronazione di re Giorgio VI e della regina Elisabetta come re e regina del Regno Unito e dei Dominion del Commonwealth britannico, e come Imperatore ed Imperatrice d'India ebbe luogo nell'Abbazia di Westminster, a Londra, il 12 maggio 1937. Giorgio VI ascese al trono dopo che Edoardo VIII, suo fratello, aveva abdicato, l'11 dicembre 1936, tre giorni prima del suo 41º compleanno. L'incoronazione di Edoardo era stata pianificata per il 12 maggio 1937 e pertanto venne deciso di mantenere la medesima data per il fratello.

La musica utilizzata per l'incoronazione includeva un numero di inni nuovi e la cerimonia subì alcune alterazioni per comprendere per la prima volta anche i Dominions, ma comunque rimase affine al cerimoniale dell'incoronazione di re Giorgio V attuato nel 1911. La cerimonia ebbe inizio con l'unzione del re a simboleggiare l'entrata spirituale nella vita regale, e poi nell'intronizzazione e nell'incoronazione a rappresentare l'assunzione dei poteri e delle responsabilità del governo temporale del regno. I pari del regno quindi sono passati a rendere omaggio al re e poco dopo è stata condotta una breve cerimonia per l'incoronazione della regina Elisabetta. La processione di ritorno a Buckingham Palace coprì un percorso di oltre sei miglia, rendendola la più lunga processione dell'incoronazione dell'epoca; folle di popolo si allinearono lungo le strade per osservare l'evento e oltre 32 000 soldati vennero impiegati assieme a 20 000 poliziotti sulle strade. L'incoronazione venne commemorata dall'emissione di medaglie, monete e francobolli, oltre che da parate militari in tutto l'Impero, e da numerose celebrazioni non ufficiali, incluse feste di strada e la produzione di rappresentazioni teatrali a tema.

L'evento venne designato non solo per essere una sacra unzione o un'incoronazione formale, ma anche uno spettacolo pubblico da poter essere mostrato in tutto l'Impero. Nel maggio del 1937 numerosi invitati da tutto l'impero vennero accolti a Buckingham Palace con ricevimenti ufficiali; tra questi vi erano molti principi indiani e, per la prima volta, alcuni re africani.

In rappresentante di ogni paese dei Dominions ogni primo ministro di ciascun paese presenziò alla processione dell'abbazia. Contingenti provenienti dalle colonie e dai Dominion presero parte alla processione di ritorno per le strade di Londra.

I media giocarono un ruolo importante nella diffusione dell'evento, rendendo così l'incoronazione di Giorgio e di Elisabetta un importante evento nella storia della televisione, divenendo il primo grande evento ad essere trasmesso dai cinegiornali britannici. Fu inoltre la prima incoronazione ad essere filmata in alcune sue parti e la prima ad essere trasmessa integralmente via radio.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy